IL CARCIOFO

Dalla Dietista del Centro, Raffaella Bosisio

 Il carciofo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Di origine mediterranea, in Italia ne esistono parecchie varietà. La maggior produzione è concentrata in Sicilia e Sardegna. È un ortaggio con molte proprietà e poche calorie. Ricco di minerali come potassio, calcio e fosforo, ha un buon contenuto di vitamine A e B1, B6, B12, C, E e K. Le proprietà più importanti del carciofo sono legate al contenuto di antiossidanti. Ormai molti studi hanno evidenziato l’efficacia di queste sostanze che agiscono contro i radicali liberi salvaguardando l’integrità cellulare. L’U.S. Departmenrt of Agricolture considera il carciofo la verdura più ricca di antiossidanti; i polifenoli sono rappresentati da quercetina e rutina, mentre i flavonoidi da luteina, zeaxantina e cinarina. Quest’ultima sembra in grado di ridurre il colesterolo nel sangue, e quindi il rischio cardiovascolare. Nella fitoterapia il carciofo viene utilizzato nel trattamento delle dispepsie e come disintossicante.

 LA RICETTA. Crema di carciofi

Ingredienti (per 4 persone): 4 carciofi, due spicchi di aglio, qualche foglia di menta, 3 cucchiai di olio extravergine, un cucchiaio di ricotta. In una padella scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio. Aggiungere i carciofi e portare a cottura aiutandosi con qualche cucchiaio di acqua. Frullare i carciofi con la ricotta e la menta ed usare la crema a piacere per condire la pasta o il riso. Buon appetito!

 Kcal (per porzione): 76,03. Proteine: 3,33 g. Lipidi: 15,75 g; saturi 1,11 g.; insaturi 0,48 g; monoinsaturi 3,79 g. Carboidrati: 2,91 g. Fibra: 8,42 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *