IL CACHI

Dalla Dietista del Centro, Raffaella Bosisio

Spesso viene erroneamente chiamato “caco” al singolare, laddove la corretta espressione è “cachi” tanto al singolare quanto al plurale, valida sia per il frutto che per l’albero. I cinesi hanno chiamato il cachi l’albero delle sette virtù: fa molta ombra, il suo fogliame è un ottimo concime, è molto longevo, la sua chioma ha fantastici colori decorativi, non viene attaccato dai parassiti, è una buona fonte di legna da ardere, offre un buon habitat per la nidificazione di molti uccelli. Il frutto del cachi è soffice, dolcissimo e simboleggia l’autunno. È molto energetico apportando 70 kcal. ogni 100 gr.; è infatti formato dal 18% di zuccheri. Questa caratteristica lo rende un frutto che, nel passaggio stagionale, può apportare una sferzata di energia, magari consumandolo a colazione, benché rimanga sconsigliabile ai diabetici e alle persone sovrappeso. Il quantitativo di acido ascorbico varia fino a raggiungere la quantità di 50 mg. nella sua massima maturazione. Ricco di beta-carotene, precursore della vitamina A, grazie all’azione sinergica del licopene e delle xantine, può svolgere una funzione antiossidante. Il frutto acerbo è ricco di tannini che, avendo proprietà astringenti, determinano la caratteristica sensazione di allappamento al palato. I cachi hanno proprietà diuretiche e depurative dovute alla presenza di un buon quantitativo di potassio.

LA RICETTA. Muffin di cachi
Ingredienti: 3 cachi maturi, 250 g. di farina 00, 140 g. di zucchero, 15 g. di cacao amaro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito,70 ml di olio extravergine di oliva. Lavare i cachi e tagliarli a pezzetti, versarli in una pentola con 40 g. di zucchero e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, quindi frullare fino ad ottenere una crema. Montare le uova con lo zucchero rimasto, unire l’olio, la farina setacciata, il cacao amaro, l’olio e in ultimo la crema di cachi. Versare negli appositi stampini e infornare a 170° per 20 minuti. Buon appetito!

Kcal (per porzione): 207,39. Proteine: 4,35 g. Lipidi: 7,53 g; saturi 0,43 g; insaturi 0,63 g; monoinsaturi 4,74 g. Carboidrati: 32,58 g. Fibra: 1,21 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *