LA SAUNA FA BENE AL CUORE

La sauna finlandese è una forma di esposizione a calore passivo molto usata in Finlandia e in altri Paesi, soprattutto scandinavi, per rilassarsi. E ha numerosi benefici per la salute, grazie anche all’aria secca con un’umidità del 10-20% circa; la temperatura varia da 80°C a 100°C a livello del capo, ma è più bassa a livello del pavimento (circa 30°C), condizione che mantiene efficiente la ventilazione, assicurando condizioni confortevoli. La durata dell’esposizione dipende dal comfort individuale e dalla temperatura, di solito varia da 10 a 45 minuti.

Trenta minuti di sauna quattro volte a settimana diminuiscono il rischio di eventi e mortalità cardiovascolare. È quanto dimostrano ricercatori finlandesi, che hanno condotto uno studio, durato 15 anni, su quasi 1700 individui, età media 63 anni (range 53-74). Lo studio ha evidenziato come una maggiore frequenza di saune corrisponda a una minore mortalità cardiovascolare. La relazione è lineare: maggiore è il numero di saune settimanali, minore è la mortalità. La riduzione è del 29% in coloro che fanno la sauna 2-3 volte a settimana e del 70% in coloro che fanno la sauna 4-7 volte a settimana, rispetto a chi la fa una sola volta a settimana. Anche la durata della sauna (minuti/settimana) si associa linearmente alla mortalità cardiovascolare: quattro volte alla settimana per almeno 30 minuti è l’ideale.
La sauna ha un impatto positivo su funzione circolatoria e cardiovascolare. Il calore può migliorarle agendo sulle cellule endoteliali che rivestono le arterie, riducendone la rigidità, stimolando nella fase acuta il sistema simpatico e successivamente quello vagale, infine abbassando la pressione arteriosa. Attenzione, però, a non correre pericoli: la sauna è sconsigliata nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come quelli con scompenso cardiaco, ipertensione non controllata, ipotensione, o nei pazienti con infezioni acute, miocarditi, pericarditi, epilessia.

BMC Med (IF=9.088) 16:219,2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *