I PROBLEMI FINANZIARI METTONO A RISCHIO IL CUORE

Stress, malumori e dispiaceri possono compromettere la salute. Fino a rivelarsi, a lungo andare, fatali. I problemi finanziari ad esempio, specie se prolungati nel tempo, espongono a un elevato rischio cardiovascolare e, più in generale, a un eccesso di mortalità. A rivelarlo è uno studio della University of Miami, che ha analizzato l’impatto dell’incertezza economica sulla salute di quasi quattromila giovani adulti americani.
Lo studio nasce da una presa di coscienza: oggi le condizioni economiche di molti giovani americani sono peggiorate rispetto a qualche decennio fa. Una situazione che purtroppo rispecchia abbastanza fedelmente quanto si osserva anche nel nostro Paese: anni di crisi, instabilità, cambiamenti negli asseti politici ed economici globali hanno reso meno solide le finanze di moltissimi giovani adulti. E in molti oggi si trovano a convivere con l’incertezza economica e introiti altalenanti: si stima ad esempio che quasi il 50% degli americani affronti un calo dei propri guadagni nel corso degli anni. Una percentuale che descrive un fenomeno importante, le cui ripercussioni nel campo della salute sono però ancora poco note.

Ricercatori americani hanno utilizzato i dati raccolti dal Coronary Artery Risk Development in Young Adults (Cardia), uno studio longitudinale che coinvolge migliaia di giovani americani sin dall’inizio degli anni ‘90. In questo modo hanno potuto valutare quanto fossero cambiati i guadagni di circa 4mila partecipanti tra il 1995 e il 2005. E come fosse poi mutata la loro salute nel decennio seguente, tra il 2005 e il 2015. Guardando in particolare ai casi di instabilità finanziaria, definita da riduzioni ripetute del 25% della disponibilità finanziaria nell’arco di due anni. I dati hanno rivelato un effetto abbastanza netto: l’instabilità finanziaria raddoppia il rischio cardiovascolare (hazard ratio, 2.54; 95% CI, 1.24–5.19) e la mortalità totale (hazard ratio, 1.92; 95% CI, 1.07–3.44).

Perché accada non è chiaro, ma fare ipotesi è fin troppo facile: basta pensare allo stress e alle cattive abitudini, come fumo o elevato consumo di alcol, che i problemi finanziari tendono ad acuire o a portare con sé. O ancora, alla maggiore difficoltà nell’accesso alle cure causata dalla minore disponibilità di denaro. A prescindere dalla causa, comunque, le ripercussioni in campo di salute pubblica sono piuttosto chiare: per i giovani adulti, sperimentare ripetutamente problemi finanziari rappresenta un autentico fattore di rischio per la salute cardiovascolare. E di conseguenza, potrebbero rientrare nelle categorie da tenere sotto controllo, con programmi di screening e strategie di prevenzione ad hoc.

Circulation (IF=18.881) 2019 Jan 7. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.118.035521

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *