IL CETRIOLO

Dalla Dietista del Centro, Raffaella Bosisio

Originario dell’Asia e probabilmente importato dai romani nel bacino del mediterraneo, il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. In Italia è coltivato soprattutto nel Lazio, la varietà più comune è denominata Verde Lungo d’Italia. La composizione di questo ortaggio è particolarmente interessante per il grande contenuto di acqua (97%) e di micronutrienti. Tra questi, il potassio è presente in maggior quantità, seguito dalle vitamine C e A. Il cetriolo è ancora molto usato nella cosmesi come idratante e decongestionante. Un tempo veniva usato come lenitivo nelle scottature e, grazie al contenuto di zolfo, come adiuvante nella cura della pelle. Il cetriolo contiene acido tartarico che è un buon antiossidante, molto usato nell’industria alimentare e giudicato dalla Agenzia Sicurezza Alimentare Europea (EFSA) un additivo sicuro. E’ un ortaggio sicuramente consigliato nelle diete ipocaloriche sia per il suo basso valore energetico, sia per le proprietà diuretiche.

LA RICETTA. Salsa Tzatziki

Ingredienti (per 6 persone): 2 spicchi di aglio, 250 ml di yogurt scremato, 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine, 1 cetriolo, sale, un rametto di aneto e succo di limone.
In un mixer mettere l’aglio sbucciato, lo yogurt, l’olio, il succo di limone. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Salare e aggiungere il cetriolo tagliato a piccoli pezzi. Guarnire con l’aneto. Buon appetito!

Kcal (per porzione): 34,65. Proteine: 1,44 g. Lipidi: 2,19 g; saturi 0,32 g; insaturi 0,15 g; monoinsaturi 1,42 g. Carboidrati: 2,26 g. Fibra: 0,18 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.