VERO O FALSO?

Dalla Dietista del Centro, Raffaella Bosisio

I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE
Falso. I carboidrati devono essere presenti ad ogni pasto: la dieta mediterranea ne prevede diverse porzioni durante la giornata (55%-60% delle calorie totali). Frutta, latte, legumi e frutta secca contengono carboidrati.

LA PASTA È PIÙ CALORICA DEL PANE
Vero. La pasta apporta 325 Kcalorie ogni 100 grammi, il pane comune 259. Molto spesso si sostituisce il pane con crackers o grissini che al contrario di quanto si pensi, contengano più grassi e quindi anche più calorie. Errore molto comune è colpevolizzare la pasta come cibo ricco di calorie, mente non vengono considerati gli apporti dei sughi utilizzati.

LA FRUTTA NON FA INGRASSARE
Falso. La frutta ha un buon potere calorico dovuto al contenuto di fruttosio. Viene consigliato di consumarne non più di 3 porzioni al giorno. E’ meglio contenere il consumo di frutta particolarmente zuccherina come caco, fico, uva e banana.

IL CONSUMO DI CEREALI INTEGRALI APPORTA IL GIUSTO QUANTITATIVO DI FIBRA
Vero. Gli alimenti integrali (pane, pasta, fette biscottate) sono da consumare almeno una volta al giorno. Insieme a frutta e verdura contribuiscono a raggiungere il quantitativo di fibra consigliato (25-30 g. al giorno).

LO ZUCCHERO DI CANNA È MENO CALORICO DELLO ZUCCHERO BIANCO
Vero. La differenza calorica tra i due zuccheri è davvero minima: 390 Kcalorie ogni 100 grammi lo zucchero bianco, 365 lo zucchero di canna. Molto spesso si crede che lo zucchero di canna sia integrale, in realtà il diverso colore è dato dal maggior contenuto di melassa.

PANE E PASTA POSSONO ESSERE CONSUMATI NELLO STESSO PASTO
Vero. È possibile consumare nello stesso pasto una porzione di pasta e una porzione di pane. Il problema è la quantità: 30 grammi di pasta possono essere sostituiti da 40 grammi di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.